fbpx

Allergia alle extension ciglia?

allergia extension ciglia
Il rischio di un’allergia dovuto all’applicazione delle extension ciglia è molto raro ma è possibile.
La causa è da attribuire, nella maggioranza dei casi, alla colla utilizzata durante l’applicazione. L’adesivo utilizzato è cianoacrilato ed alcune persone risultano sensibili a questo composto.
E’ possibile sviluppare sensibilizzazione anche dopo qualche applicazione.
I sintomi più evidenti sono: prurito alle palpebre, all’interno degli occhi e arrossamento dei bulbi oculari. In genere la reazione allergica ha origine dopo uno o due giorni dall’applicazione.
A seconda dei casi, queste reazioni possono essere più o meno fastidiose ma pur sempre risolvibili in breve tempo.
Esistono colle studiate appositamente per le pelli più sensibili, quella che ci ha dato maggiori soddisfazioni la puoi vedere cliccando qui.
In questi casi, le extension andrebbero rimosse con dei gel specifici che non danneggiano le ciglia naturali; in questo modo, nel giro di poche ore, la situazione degli occhi torna sempre alla normalità.
Un altro effetto collaterale  legato al trattamento delle extension è l’ustione chimica dovuta ai fumi della colla. E’ un incidente molto raro e spesso dipende o dall’inesperienza dell’operatrice oppure dall’aprire arbitrariamente gli occhi durante l’applicazione.
In questi casi, nel giro di 24/48 ore  il rossore e bruciore l’occhio spariscono completamente.
Se la sintomatologia persiste per più giorni, il medico potrà consigliare specifici colliri adatti al caso.
Anche il gel patch, utilizzato per coprire le ciglia inferiori durante il trattamento,  può dare origine ad arrossamenti e prurito agli occhi.
Gel Patch
Questo accade se i patch vengono a contatto con la mucosa e il bulbo oculare o nel caso la cliente sottoposta al trattamento fosse sensibile al gel contenuto nei cuscinetti.
In questi casi, i patch possono essere semplicemente sostituiti con del nastro adesivo ipoallergenico (che puoi acquistare qui), creato appositamente per i trattamenti di extension ciglia.
nastro ipoallergenico
Nastro ipoallergenico
Un’ulteriore alternativa al nastro di carta è quella del nastro traspirante, molte persone lo trovano più confortevole. con questo ci siamo trovate molto bene:
Se avete qualche dubbio in merito alla possibilità di sviluppare un’allergia potete sempre richiedere all’operatrice un test preventivo e verificare di non avere reazioni nei 2 giorni successivi.

Se sei arrivata a questo articolo perchè hai avuto qualche esperienza negativa con  lashmaker non all’altezza delle tue aspettative, scarica questa utile e pratica guida che ti aiuterà a scegliere la tua lashmaker di fiducia così da evitare di avere problemi con le extension legati a professioniste poco pratiche.

Sei  una lashmaker alle prime armi e hai avuto o stai avendo problemi di questa natura con le tue clienti?
Ti proponiamo il corso extension ciglia della MakeUPassion Academy per non avere più clienti insoddisfatte!

39 commenti su “Allergia alle extension ciglia?”

  1. Ciao.. io vorrei fare questo trattamento ma ho un’ansia pazzesca di essere allergica
    Ho conosciuto ragazze che mi hanno detto di essere andate all’ospedale addirittura con occhi gonfissimi
    Volevo quindi sapere, il test che si dovrebbe fare quindi prima in cosa consiste?

    Rispondi
    • Ciao Anna, ti rispondo in qualità di docente della MakeUPassion Academy. Il trattamento, se svolto il maniera NON appropriata, può risultare irritante per gli occhi. L’operatrice deve avere esperienza e rispettare tutte le norme di sicurezza per rendere la seduta e il post seduta confortevole. E’ sufficiente che la colla tocchi la pelle (quando in realtà non dovrebbe) per causare quel gonfiore di cui parli. Altra questione è invece l’allergia, solitamente i soggetti poli allergici possono sviluppare allergia nei confronti della colla utilizzata e dei suoi componenti. Il gonfiore si elimina semplicemente con un collirio specifico che il medico saprà consigliare. Inutile cadere nell’allarmismo. Può succedere la stessa cosa con qualsiasi cosmetico. Il test è comunque sempre consigliato qualora avessi dei dubbi e consiste nell’applicare anche solo 4 o 5 extension e attendere eventuali reazioni per le 24/48 ore successive. Il fastidio viene fuori solitamente abbastanza celermente, di solito dopo pochissime ore. Il messaggio giusto da passare è che qualsiasi cosmetico può causare allergia, a maggior ragione in una zona così sensibile come il contorno occhi ma questa può essere tenuta a bada con i medicinali appropriati senza nessuna conseguenza tragica. Rimangono comunque casistiche rare ed è sempre importantissimo rivolgersi ad operatrici esperte per limitare questi effetti indesiderati. Mi auguro di essere stata utile.

      Rispondi
  2. buonasera, ieri ho applicato per la prima volta le exstention alle ciglia e purtroppo già durante il trattamento ho accusato bruciore intenso agli occhi. La ragazza che me le ha messe mi ha detto che questo è successo perchè io non ho chiuso mene gli occhi e quindi le esalazioni della colla mi hanno irritato l’occhio.
    Questa mattina mi sono svegliata con gli occhi rossi rossi e mi fanno male come quando ci prendi una botta.
    Sono andata in farmacia e mi hanno dato un collirio a base di camomilla e calendula che mi hanno aiutato un po’ ma il dolore comunque persiste; certo non forte come stamattina, molto meno, ma c’è.
    Che mi consiglia di fare?
    Di aspettare ancora qualche giorno? Sono un po’ preoccupata perchè le ho messe per il mio matrimonio che sarà il 25 maggio. Meno male che mi sono tenuta così in anticipo.
    Saluti

    Rispondi
    • Ciao Chiara, la tua Lash Maker ti ha risposto correttamente. E’ però sempre necessario assicurarsi che la cliente tenga gli occhi ben chiusi durante tutto il trattamento e anche qualche minuto dopo. I fumi della colla sono molto irritanti. In genere, dopo qualche giorno la reazione sparisce ma è sempre meglio consultare un medico quando si verificano queste cose, la salute degli occhi prima di tutto.

      Rispondi
  3. Ciao ho fatto le extension ciglia x circa 1 anno ogni mese ,ora le ultime 2 applicazioni mi hanno scatenato da subito tipo congiuntivite e l’indomani palpebre gonfie,nn so se attribuire alla colla o al gel patch..Non ho piu possibilita’ di fare le extension e quindi devo rinunciarci per sempre?

    Rispondi
    • Ciao, si tratta quasi certamente di una reazione allergica alla colla, è molto difficile che si tratti dei patch. Prova innanzitutto a chiedere alla tua Lash Maker se ha cambiato colla oppure si tratta della stessa di sempre. In secondo luogo, può succedere che, anche a distanza di mesi e di applicazioni andate a buon fine, si sviluppi una forma allergica da sovraccarico oppure data dal fatto che gli occhi in quel momento sono magari più sensibili e irritabili. E’ consigliabile qualche mese di pausa, poi puoi riprovare ma se si dovesse verificare nuovamente, meglio lasciar stare. La salute degli occhi prima di tutto.

      Rispondi
  4. Salve, ieri ho fatto le extension per la prima volta. Ero così contenta e le ho fatte perché settimana prossima devo partire, in questo modo al mare non avrò problemi di truccarmi. Durante l’applicazione avvertivo un po’ di bruciore e la ragazza che me le ha fatte ha detto che non chiudevo completamente gli occhi anche se io non me ne accorgevo. Adesso ho gli occhi rossissimi nella parte inferiore e bruciano molto ma non sono gonfi. Sono andata in farmacia e mi hanno consigliato eumill come gocce lenitive, l’ho applicato due volte oggi ma non ha fatto nulla…cosa posso fare? Lunedì devo partire e non ho molto tempo… grazie in anticipo

    Rispondi
    • Buongiorno Alessia,
      innanzitutto ci rincresce per quanto accaduto. Da come descrive la situazione sembrerebbe che i fumi della colla le abbiano creato irritazione. La cosa migliore che possa fare se i sintomi persistono è recarsi da un medico che possa visitarla con gli strumenti appropriati e prescriverle il giusto farmaco per la sua situazione. Noi chiaramente non possiamo farlo, ne consigliare farmaci di nessun genere. Non sarebbe professionale ed etico.
      Ciò che possiamo fare è esprimere un parere nei confronti della modalità di svolgimento del lavoro. Gli occhi NON DEVONO MAI RIMANERE APERTI durante il trattamento. La professionista deve controllare che siano ben chiusi, il bruciore non è normale, è un campanello d’allarme e occorre controllare la posizione del patch e la chiusura ermetica dell’occhio della cliente.

      Rispondi
      • È appena successo La stessa cosa a me.. domani è il secondo giorno dopo L applicazione se ho ancora bruciore vado dal medico..
        Spero non sia nulla di grave perchè sono preoccupatissima

        Rispondi
  5. Salve, sono Rossella. Circa 3 o 4 anni fa ho messo le extension ciglia ma ho avuto un brutta congiuntivite agl’occhi e dei brutti gonfiori sotto gli occhi. Ho sempre pensato di essere allergica ai cianocrilati !? Ma desidererei moltissimo rifare una prova…cosa ne pensi? Grazie infinite.

    Rispondi
    • Buongiorno Rossella, può provare a fare un test facendosi applicare una decina di ciglia in modo tale da verificare la reazione ed eventualmente rimuoverle subito (si assicuri che la sua Lashmaker possa riceverla in tempi brevissimi per eventuale rimozione).

      Rispondi
  6. Salve. Applico le ciglia finte da diversi mesi e non ho mai avuto problemi. Un po’ di bruciore durante la seduta ma passava tutto in un ora. Questa volta però, dopo due giorni, mi si sono gonfiate le palpebre. Ammetto che principalmente perché provavo a grattare la zona per un po’ di sollievo. Non pensavo potesse essere una specie di allergia alla colla, lo sto scoprendo solo ora… ma cosa dovrei fare? Passa nel giro di qualche giorno o le palpebre rimango gonfie? Premetto che dopo la seduta avevo solo gli occhi un po’ Rossi ma solo dopo due giorni mi si sono un po’ gonfiate. Aspetterò qualche mese prima di riprovarci, così come consigliate, ma ora che faccio? Le lascio o le devo togliere perché lasciandole la situazione può peggiorare??

    Rispondi
    • Ciao Giuliana,
      generalmente la situazione in un paio di giorni si risolve ma dipende chiaramente dalle condizioni. Consigliamo sempre di farsi vedere, spesso basta qualche goccina di collirio apposito per far svanire il fastidio. Non siamo però medici quindi evitiamo di dare consigli o fare diagnosi in questo modo. Ognuno faccia il suo lavoro. 🙂 In base alla nostra esperienza però, questo è quello che accade. Buona giornata.

      Rispondi
  7. Salve, ieri ho effettuato per la prima volta il trattamento exstension ciglia. Durante il trattamento non ho provato alcun fastidio nè bruciore, ma stamattina al risveglio mi sono accorta di avere le palpebre gonfie e un fastidioso prurito. Ho deciso così di applicare un collirio, ma dopo un’iniziale sollievo la situazione non è andata migliorando. Volevo sapere se fosse necessario rimuovere tutto l’impianto di exstension o bisogna aspettare…

    Rispondi
    • Ciao,
      quando succede questa cosa, se è accompagnata da prurito e gonfiore, può darsi che si tratti di allergia ed è quindi meglio rimuovere il set.

      Rispondi
  8. Ciao, ho le extension alle ciglia da 9 giorni, zero problemi se non sta mattina che mi sono svegliata con la palpebra dell’occhio destro leggermente gonfia e rossa. Premetto che sono al mare e tra caldo crème e sale sicuro la situazione non è delle migliori… cosa fare se peggiora in questi giorni visto che sono fuori città? C’è un modo per toglierle da sola o qualche prodotto in farmacia per sfiammare ? Grazie in anticipo

    Rispondi
    • Ciao Camilla, come certamente capirai non possiamo consigliare farmaci di nessun genere,non siamo medici e soprattutto online bisogna essere molto severi in questo senso. Difficile che l’allergia si presenti dopo 9 giorni, magari è semplicemente un pochino irritato. Un passaggio in farmacia, dove certamente troverai persone competenti, non guasta.

      Rispondi
  9. Ciao, faccio le extension alle ciglia da circa tre mesi e ogni volta che mi sottopongo al trattamento nonostante io chiuda sempre bene gli occhi non riesco ad evitare un forte rossore degli occhi nei 2-3 giorni successivi. La mia lash artist ha anche provato ad applicare le ciglia con la colla per occhi sensibili ma non è cambiato nulla.
    Quale potrebbe essere la causa?

    Rispondi
    • Ciao Francesca, potrebbe essere un problema slegato dalla colla. Avanzo un’ipotesi ma bisognerebbe essere presenti durante il set per consigliare correttamente in questi casi. Ciò che mi viene in mente è la possibilità che sia quello che la tua lash maker utilizza per isolare le tue ciglia inferiori. Mi spiego meglio. Patch vecchi, secchi o di bassa qualità possono spostarsi, salire verso la rima ciliare e toccare il bulbo oculare, irritandolo. Stessa cosa potrebbe fare il nastro adesivo se non applicato nella maniera corretta. La zona perioculare va poi sgrassata bene e pulita bene perchè basta un velo di correttore per creare una mancata adesione dei dispositivi di isolamento delle ciglia inferiori. Spero di averti dato uno spunto nuovo.

      Rispondi
  10. Stessa cosa è successo anche me, io già mentre le stava mettendo, credo che patch non fosse posizionato bene, al ultimo sentivo proprio male al bulbo occupare tipo,ma la ragazza mo ha detto che non è niente di che, una volta finite in effetti avevo la parte inferiore del occhio molto rossa, sono andata in farmacia subito e ho preso un collirio . Non provo bruciorea solo male , tipo come se avessi preso una botta non so, è passato un giorno e gli occhi sono ancora molto rossi, mi devo preoccupare?? Sono abbastanza spaventata.

    Rispondi
    • Ciao Elena, non devi spaventarti, può succedere. Quando si sente fastidio/dolore durante il trattamento occorre avvisare la lashmaker perchè è una cosa che può succedere (patch posizionato male, ciglio finito troppo vicino alla rima, nastro adesivo posizionato in maniera scorretta). La Lashmaker deve intervenire immediatamente per ripristinare la condizione di comfort della cliente. Se l’operatrice non verifica il motivo del fastidio, il rossore e la sensazione di dolore è normale e scompare in un paio di giorni (a meno che non vi siano lesioni più gravi ma è un’ipotesi abbastanza improbabile). Se il rossore/dolore persiste, un’occhiata dal medico è consigliabile.

      Rispondi
  11. Ciao, ho effettuato ieri il corso di extension ciglia e oggi ho le palpebre gonfie e un leggero bruciore. È possibile che abbia avuto una reazione dovuta ai fumi della colla? Se sì, non potrò mai essere una Lashmaker?

    Rispondi
    • Ciao Alex, sì, può essere una reazione allergica alla colla. Esistono dei prodotti che bloccano un po’ l’azione irritante dei fumi. I marchi più famosi li hanno, si mettono affianco alla goccia della colla per fare da “schermo”. Prova magari con quelli la prossima volta. Ci sono poi colle che ad alcune irritano maggiormente e altre che invece hanno fumi meno invasivi, provane magari qualcun’altra prima di gettare la spugna! Buona fortuna!

      Rispondi
  12. Salve, oggi ho fatto le extencion ciglia,non è la prima volta e premetto che soffro spesso di mal di testa. Ho fatto caso che comunque ad ogni trattamento, tranne qualcuno mi viene il mal di testa. Può essere i fumi della colla? O saranno solo coincidenze? Gli occhi comunque non mi fanno male ,non bruciano e non sono rossi. Grazie mille

    Rispondi
    • Buongiorno Moenia, questo tipo di fastidio richiede il consulto di un medico e noi non lo siamo. Possiamo ipotizzare che sia particolarmente sensibile ai fumi della colla ma è solo un’ipotesi.

      Rispondi
  13. Ho effettuato per la prima volta le extension, ho la parte inferiore del bulbo molto rossa (credo per il patch) e quando chiudo gli occhi sento un leggero bruciore alla palpebra (come degli spillini, solo in alcuni punti), devo preoccuparmi?

    Rispondi
    • Buongiorno Antonella, probabilmente il patch non è stato posizionato correttamente e le ha irritato il bulbo proprio perché era posizionato troppo in alto. La sensazione di avere degli spillini negli occhi potrebbe essere dovuta a delle extension posizionate in maniera scorretta che “pungono” perché la base non è ben adesa al ciglio naturale. Le consigliamo di farsi sistemare o dalla sua lashmaker o da un’altra professionista per ovviare a questo fastidio.

      Rispondi
  14. Salve ieri ho applicato le extension ciglia nella seduta ho avuto subito x tutta la durata un bruciore terribile dentro gli occhi la ragazza mi ha detto che e normale più brucia più vuol dire che la colla è buona ed aderisce bene mi lacrimavano a dirotto e appena finite facevo fatica a tenere gli occhi aperti e dentro era già subito molto rossi sotto adesso ho gli occhi rossi dentro nella pupilla sotto e la sensazione come se ho della sabbia negli occhi e da ieri sera un forte mal di testa e sopra le palpebre sto mettendo delle gocce di isomar occhi e normale o devo toglierle via?

    Rispondi
    • Ciao Martina,
      non è normale accusare dolore o bruciore durante il trattamento. Gli occhi devono rimanere chiusi perchè i fumi della colla sono irritanti, una volta polimerizzata, puoi aprire gli occhi. Il bruciore non ha nulla a che vedere con la qualità della colla. Tutte le colle a base di cianoacrilato bruciano se si avvicinano ad un occhio aperto. E’ più probabile che la procedura non sia stata eseguita nella maniera corretta (occhio aperto, ciglia attaccate troppo vicine alla radice delle naturali,extension con la base che tocca anche solo di poco il bulbo oculare, patch posizionato in maniera scorretta e altro ancora). Se senti fastidio, sono da rimuovere.

      Rispondi
  15. Buonasera, ho applicato le extension circa 3 giorni fa. Ho avvertito subito bruciore appena finito, ma dopo poco è scomparso. L’unico problema è ogni volta che le ciglia vengono a contatto con l’acqua (anche le lacrime): mi bruciano gli occhi, dura qualche minuto poi va tutto via. non capisco cosa può essere.. grazie mille per l’aiuto 🙏🏻

    Rispondi
    • Buongiorno Michela, la colla ha bisogno di almeno 48 per polimerizzare e durante questo periodo le ciglia non devono venire a contatto con acqua o vapore. Se si bagnano è normale avvertire un leggero bruciore per qualche secondo. Significa che la colla non è ancora ben polimerizzata. I tempi possono variare da colla a colla ed essere accelerati con dei prodotti appositi utilizzati dalle operatrici (questo vale per chi sceglie di usarli).

      Rispondi
  16. buonasera ho fatto le extension ciglia 3,4 volte ma la prima volta non mi fece niente ma poi le altre si gonfiore agli occhi e rossi..
    non me la faccio più da un anno per questo motivo ma vorrei sapere se c’è tipo una soluzione per farmele se c’è un colla adatta per questo.

    Rispondi
    • Buongiorno Laura, se la prima volta non ha avuto problemi occorre valutare che prodotto è stato utilizzato e riprovare ad utilizzare lo stesso con la medesima operatrice. Dobbiamo però dirle che purtroppo le allergie possono manifestarsi anche dopo anni di trattamenti senza alcuna conseguenza. Non è detto che si manifestino subito.

      Rispondi
  17. Buonasera, io è da mesi che faccio le extencion ciglia e non mi è mai successo nulla , tranne le ultime 2 volte che mi è venuta una reazione allergica con gonfiore ecc… volevo chiederle se secondo lei posso provare a rifarle da un altra ragazza anche se ho un po’ paura perché a volte mi succede che toccando l occhio inizia a rigonfiarsi anche se sono senza extencion ciglia. Quindi aspetto di sapere se secondo lei provo a rifarle da un’ altra Lash maker. Grazie buona continuazione

    Rispondi
    • Buongiorno Sofia, purtroppo una volta sviluppata l’allergia alla colla (che può essere anche da accumulo) non serve a molto cambiare lashmaker. Le colle sono quasi tutte a base di cianoacrilato, potresti provare una colla per soggetti allergici ma non è detto che funzioni. Inoltre, la retention, con queste colle, spesso diminuisce sensibilmente.

      Rispondi
  18. Buongiorno,
    premetto che sono una persona asmatina ho notato da tempo che ogni volta che faccio extension ciglia verso sera mi viene sempre raffreddore e ho difficoltà a respirare e devo sempre sottopormi a aereosol. Questa reazione mi dura il giorno dell’applicazione eanche il giorno dopo.
    Ho provato ad indossare mascherina durante l’applicazione ma non ho riscontrtato benefici.
    La causa è dovuta ai fumi della colla?

    Rispondi
    • Ciao Tatiana,
      quasi certamente hai un’allergia ai fumi della colla che sfocia in problemi respiratori. Il consiglio sembra ovvio ma è per dare priorità alla tua salute: interrompi i trattamenti. Credo sia la cosa migliore per evitare peggioramenti.

      Rispondi
  19. Ciao ragazze io dopo aver fatto corsi su corsi ho sempre il problema di clienti che lamentano bruciore e dolore nei due giorni successivi e io credo di essere stata attenta e precisa a tutto. Come faccio a sapere in quale momento dell’applicazione la cliente tiene gli occhi socchiusi per evitarlo ? Sono veramente esausta

    Rispondi
    • Ciao Erika, avremmo bisogno di vedere se commetti qualche errore nel posizionamento di patch e nastri per poter fare una valutazione. Così a distanza viene difficile stabilire la causa dei bruciori. Quel che è certo è che non è normale. Ti invito se lo desideri a contattarci per le nostre Masterclass di perfezionamento, sono al 100% personalizzabili con le tematiche che ti interessano. Contattaci al 3460180765.

      Rispondi

Lascia un commento